BEMENTOR
La guida per la tua impresa
Vuoi mettere in pratica le tue idee o sviluppare la tua attività?
L’acceleratore opera nel primissimo periodo di vita dell’azienda e la supporta con servizi di mentorship e luoghi fisici dove operare, oltre ai servizi necessari alla sua crescita; è gestito principalmente da imprenditori e mentors ed è un luogo in cui si riceve assistenza per la creazione di un modello di business.
Un Mentore che ti seguirà per il tuo business.
Uno dei migliori modi per riuscire in campo lavorativo è sicuramente quello di avere un mentore che vi accompagnerà nel vostro percorso.
Nel nostro hub saremo noi il vostro mentore avvalendoci di un’esperienza maggiore della vostra, data dal nostro background e naturalmente coinvolgendo tutte le professionalità che sono all’interno del nostro spazio che possano dare quel valore aggiunto che state cercando.
Ovviamente il nostro mentore avrà a disposizione il tempo necessario per instaurare con voi un rapporto di fiducia reale e utile che vi permetta di ottenere i benefici che sperate e di condurvi fino alla realizzazione del vostro obiettivo. In questo luogo, nel tempo, si potrà assistere anche al caso contrario dove sarete voi il mentore di un’altra persona e sarete presi da esempio per le generazioni future che si affacceranno.
Di solito i motivi che spingono a desiderare di diventare un mentore sono diversi. Molte persone lo fanno per ripagare i benefici ricevuti dal proprio mentore, e altri ancora lo fanno solo perché desiderano poter influenzare positivamente altre persone. Qualunque sia la motivazione, si tratta di un’esperienza davvero speciale, al servizio della collettività.
È questa l’essenza dell’Academy aziendale: un modello di formazione che rappresenta una vera e propria scuola d’impresa, un luogo fisico e virtuale in cui si mettono in condivisione saperi, valori, comportamenti e strategie per la coesione e la crescita delle persone all’interno dell’impresa. Lo sviluppo delle competenze tecniche, ma anche di quelle trasversali, è un tema oggi molto discusso nel mondo del business.
Questo modello formativo rappresenta la creazione di contesti di apprendimento, gestiti da trainer e facilitatori, che consentono di muovere e generare dinamiche di gruppo, comunicative e di autoapprendimento, più produttive delle metodologie tradizionalmente conosciute.
Partendo da questa consapevolezza, questo luogo rappresenta la sintesi perfetta per un grande e professionale melting pot di professionalità, con uno sguardo esteso a tutta l’Italia analizzando i trend futuri, realizzando progetti formativi in tema di sviluppo dell’individuo nelle aziende ma soprattutto testimoniare, cos’è realmente un’Academy aziendale, quali vantaggi porta e quali bisogni soddisfa nelle imprese del territorio.
Un'Accademy per la tua formazione continua
Creare ambienti di apprendimento, facilitare la formazione tra professionisti e favorire il coinvolgimento diretto in processi di formazione e auto-formazione.
La Finanza Agevolata
Negli ultimi anni per accrescere la competitività del sistema Paese, per favorire lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e per sostenere gli investimenti aziendali in certi comparti economici, si è assistito alla proliferazione di vari strumenti e progetti di Finanza agevolata. In buona sostanza, la finanza agevolata ha l’obiettivo di affiancare l’impresa durante tutte le fasi necessarie per ottenere e beneficiare delle agevolazioni, siano esse comunitarie, nazionali o regionali. Per questo motivo abbiano creato all’interno del nostro hub una sezione per poter rispondere e rivolvere i cavilli della burocrazia o semplicemente prenderne parte. Le fonti di finanza agevolata derivano da un quadro normativo piuttosto articolato che occorre conoscere ad hoc. Tuttavia, con questo termine ci si riferisce a tutti quegli strumenti che il legislatore - regionale, nazionale o comunitario – mette a disposizione nei confronti delle imprese, al fine di incentivare lo sviluppo economico e rafforzare il tessuto imprenditoriale.
>È appunto questo uno dei punti fondamentali che si prefigge questo nostro nuovo acceleratore di imprese.
Punto Impresa
Digitale
Offriamo una serie di offerte su quattro principali tipologie di servizi:
- Informativi di supporto al digitale e all’innovazione 4.0 ed Agenda Digitale;
- assistenza, orientamento e formazione sul digitale;
- interazione con i Competence Center e le altre strutture partner nazionali e regionali;
- specialistici per la digitalizzazione in collaborazione con aziende speciali e le altre strutture del sistema camerale.
Supporto
delle Banche
Oltre alla consulenza con professionisti del settore, ci avvaliamo della collaborazione dei responsabili delle principali banche dati socioeconomiche (CERVED, SARIN ecc.) per i piani di marketing finanziario. Nello specifico offriamo:
- Misure di sostegno alla liquidità delle imprese (Garanzie leasing, di factoring e di titoli di debito)
- Misure per il sostegno all’esportazione, all’internazionalizzazione e agli investimenti delle imprese e assicurazione sui crediti commerciali..
Internalizzazione
delle imprese
Finanziare un investimento all’estero è un’attività complessa e rischiosa.
- Raccolta di capitali, sul territorio nazionale o estero;
- Trasformazione dei capitali in asset nel Paese di destinazione
- Strategie vincenti che tengano conto delle variabili contrattuali, fiscali e giuslavoristiche.
Assistenza alle crisi d’impresa
Con l’entrata in vigore, il 16 marzo 2019, del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza sono cambiate le responsabilità e le modalità di accertamento della crisi e dell’insolvenza delle imprese, le procedure di regolazione e gli obblighi di vigilanza delle imprese che potranno essere assoggettate al futuro fallimento. Diviene quindi essenziale per i professionisti che si occupano di sovra indebitamento, procedure concorsuali, consulenza alle imprese per l’attestazione di piani di risanamento, accordi di ristrutturazione, concordati preventivi, con le nostre professionalità riusciremo a chiarire tutti questi aspetti che consentiranno di assistere e seguire gli imprenditori in difficoltà economica e di proporgli le giuste strategie per poter organizzare il loro lavoro.
Networking e Coworking
Il network è una delle risorse più preziose per le aziende, proprio per questo tra le tante attività che si sviluppano nel nostro spazio si è creato un sistema di supporto strutturato per lo scambio di referenze, l’ambiente ideale per sviluppare relazioni personali con professionisti qualificati e cogliere le opportunità di incrementare il business. Il coworking è un contratto che prevede l'utilizzo di una postazione di lavoro attrezzato all'interno di uno spazio condiviso anche per poche ore al giorno o occasionalmente. Il coworking è stato pensato soprattutto per andare incontro alle necessità dei liberi professionisti che, hanno difficoltà a pagare l'affitto di uno studio, le utenze e acquistare tutto il materiale necessario ad arredarlo e renderlo funzionante anche dal punto di vista tecnologico.